STRADario
Pontuale
MAPPA DI UN LETTERATO ALLA RICERCA DI UNA VIA
RACCONTI
la scrittura è una malattia subdola e perniciosa, al pari dell'ipertensione con strani effetti collaterali. Ecco quanto ha prodotto su di me.
I dannati della Saint George
I dannati della Saint George indaga il mistero dell’uomo che conosce se stesso e la propria ambigua natura attraverso il viaggio, misurandosi con i demoni che alimentano truci leggende raccontate da marinai superstiziosi nelle taverne dei porti. Pontuale ha introdotto con abilità e coerenza l’elemento fantastico quando, in una notte piovosa del 1901, l’uomo che vide in faccia il vecchio corsaro Sam bussò alla porta di Libero Gori, e lo convinse a intraprendere un periglioso viaggio di mare per affrontare le anime dannate del vascello pirata, il Saint George, in cerca di un’impossibile vendetta.
Cari lettori, in sintesi nel breve racconto troverete l’avventura “pura” di Salgari e di Stevenson, l’inquietudine di Conrad, la dimensione fantastica dei Pirati dei Caraibi.
(dalla prefazione di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi)
Non ricordo da quanto lavorassi alla darsena come guardiano, non rammento neppure quale giorno fosse, ma ricordo bene quel volto, quelle parole. Era notte, era l’autunno del 1901 e il secolo aveva appena schiuso le porte. Non sarà un racconto del terrore, né una leggenda di mare, ascolterete soltanto ciò che i miei occhi videro e la mia lingua tacque. Ogni riga di questo diario sarà verità, saranno le memorie di Libero Gori, l’uomo che vide in faccia il vecchio Black Sam.
III classificato al premio letterario "Salgari short stories".
Menzione per la critica al XXXIX premio letterario "L'Iride".
Funambolo Edizioni - 2023
Collana: Kids
58 pag. - 13 euro
Prefazione: Claudio Gallo, Giuseppe Bonomi
Illustrazioni: Elena Miele
Letture: Edoardo Camponeschi
Per fare un albero ci vuole un dente
«È un seme di quercia e la quercia è un albero sacro agli dei, gli antichi lo apprezzavano per la loro resistenza. Ma dimmi figliolo, saresti abbastanza coraggioso perché sia tuo?» domandò il vecchio venditore. Giulio, affascinato dal seme, mostrò con fierezza il dente mancante.
Valigie Rosse
Collana: I panierini
48 pag. - 14 euro
Illustrazioni: Elena Miele
Letture: Edoardo Camponeschi